Quantcast
Channel: IL BLOG DI ANDREA D'AMBRA » andrea d’ambra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

La mia candidatura alle elezioni europee con il M5S

$
0
0

CURRICULUM VITAE

Nato e cresciuto sull’Isola d’Ischia, sono un Attivista “della prima ora”.

Nel 2005 ho aperto il Meetup degli Amici di Grillo dell’Isola d’Ischia.

Nel 2006 ho dato il via alla petizione per l’abolizione dei costi di ricarica , indirizzata alla Commissione Europea, che in pochi mesi raggiunge quota 820mila firme on-line (senza l’aiuto dei “social network”) ottenendo l’abolizione di quelli che oggi sono solo un brutto ricordo e rappresentavano un’anomalia tutta italiana (facendo risparmiare agli italiani 2 miliardi di euro l’anno.

Nel 2007 fondo l’Associazione dei Consumatori “Generazione Attiva”. In tale veste ho denunciato all’Antitrust le innumerevoli pratiche scorrette e/o pubblicità ingannevoli che quotidianamente molestano i consumatori, ottenendo numerose sanzioni per un totale di diverse centinaia di migliaia di euro. Mi sono tra l’altro fatto promotore di un appello, recepito dall’allora presidente Catricalà, affinché le multe per questo tipo di pratiche venissero inasprite e calcolate in base al fatturato delle aziende.

Nel 2008 sono stato candidato a sindaco per il Comune di Forio (Isola d’Ischia) con la lista civica “Amici di Grillo per Forio

L’Europa mi ha sempre appassionato: non è un caso se sul mio blog (che finisce per “.EU”) scrivo principalmente di questioni europee.

E’ per questo che sin da giovanissimo ho scelto degli studi universitari, che includendo corsi di Diritto dell’Unione Europea, mi permettessero di specializzarmi in questa materia. Il mio interesse per ciò che accade a Bruxelles è andato crescendo lungo tutto il mio cursus accademico, sensibilizzandomi ai problemi con un’ottica europea e portandomi a scegliere tale materia per la stesura della tesi di laurea, con un tema che univa Europa e diritti dei cittadini (il procedimento europeo per le controversie di modesta entità)

La conoscenza approfondita del funzionamento delle Istituzioni Europee mi ha portato negli anni a farmi promotore di numerose denunce alla Commissione Europea che hanno avuto come risultato l’apertura di diverse procedure d’infrazione e richieste di chiarimenti all’Italia e che hanno obbligato il nostro paese a conformarsi alle norme europee. Solo per citare alcuni esempi: sicurezza delle navi passeggeri nel golfo di Napoli, inquinamento marino in zone protette, libertà di circolazione per i cittadini all’interno dell’UE, e molti altri).

A livello locale, tante le battaglie portate avanti. Su uno dei temi più caldi,i trasporti marittimi, sono intervenuto più volte in difesa degli abitanti delle isole del golfo, quotidianamente vessati facendo condannare dall’Antitrust gli armatori privati autori di pratiche scorrette e obbligandoli a consentire anche ai residenti la possibilità di acquistare il biglietto on-line).

Nel 2006 sono stato onorato del premio “Isolano dell’anno” assegnato dal quotidiano dell’Isola d’Ischia ”Il Golfo”.

Amo le lingue, sono bilingue francese e ho un livello di inglese che mi ha permesso di essere ammesso a studi post-laurea di interpretazione.

DICHIARAZIONE DI INTENTI

Ho deciso di candidarmi per fornire il mio contributo, iniziato sul campo con gli “Amici di Grillo dell’Isola d’Ischia” e poi “Movimento Cinque Stelle” nel lontano 2005.

Ho intenzione di unire le mie conoscenze approfondite di come funziona l’Europa e le sue istituzioni con le capacità e competenze della rete per portare al Parlamento Europeo le nostre idee e le nostre battaglie.

Ho viaggiato molto in Europa e vissuto per molti anni in Francia e ciò mi ha permesso di vedere la nostra realtà da una prospettiva diversa per poter prendere spunti positivi ed interessanti e portarli da noi.

Come candidato europarlamentare del M5S mi impegno, a portare in Europa i problemi, le preoccupazioni e la voce degli italiani delle regioni meridionali, ad accendere un faro sulla gestione dei fondi europei, affinché arrivino davvero a chi ne ha bisogno: penso ai giovani disoccupati, agli agricoltori in difficoltà, all’imprenditoria giovanile, a chi vive di turismo e tutti coloro che li meritavano e non sono mai riusciti a vederne neanche l’ombra perché semplicemente non facevano parte di alcun sistema clientelistico.

Mi riterrò il “terminale di una rete”, il vostro portavoce in Parlamento. Sarò il vostro dipendente e voi i miei datori di lavoro perché questa è la mia concezione di “eletto”: non “onorevole” ma “cittadino” come scrissi già in tempi non sospetti sul mio blog.

Mi impegnerò quotidianamente per l’applicazione del programma del Movimento e, lo arricchirò con proposte come:

  • Far pagare non più ai contribuenti ma ai responsabili politici (che hanno un nome e cognome) le multe ricevute a livello europeo;
  • Penalizzare a livello economico gli europarlamentari assenteisti fino a prevedere l’espulsione per i recidivi (così come un lavoratore non può assentarsi ingiustificatamente dal suo posto di lavoro senza essere richiamato/licenziato)

Le battaglie e iniziative portate avanti in questi anni a favore dei cittadini (una su tutte, l’abolizione dei costi di ricarica dei telefonini), condotte senza alcun interesse e/o ritorno economico, ma soltanto per l’attaccamento che ho a valori come la giustizia e democrazia e sottraendo tempo al mio studio, mostrano la mia motivazione nel difendere cause meritevoli e sono la garanzia di impegno in difesa dei cittadini come rappresentante del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo.

Mi impegno infine, a restituire la diaria, a favore di un fondo sociale, che sarà scelto dal portavoce del M5S al Parlamento Europeo.

Per un’Europa a 5 stelle, dei cittadini sovrani, non delle banche.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.





Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.